Il parquet è venduto in vari formati e dimensioni in base ai gusti e alle esigenze di posa.
Il Lamparquet è il parquet tradizionale. Ha solitamente uno spessore 10 mm e larghezze che variano dai 45 ai 75 mm. Le lunghezze delle liste in legno vanno da 220 a 300 mm.
Non ha incastro ed è venduto grezzo, quindi và posato, lamato ed in fine laccato. Per la laccatura si può scegliere a solvente o all’acqua che non lascia odore.
La versatilità è il pregio di questo formato che usualmente viene montato a lisca di pesce, ma esistono decine di altre figure che possono essere realizzati.
I listoncini possono essere trovati in commercio in diverse dimensioni, la maggiormente utilizzata è quella che prevede uno spessore di 14 mm, una larghezza di 70-80 mm e lunghezze di 300-600 mm.
Disponibile nelle principali essenze, può essere venduto con incastro o senza. Questo incide sul prezzo ma velocizzando il lavoro di posa influisce solo lievemente sul budget finale.
Determinante è lo spessore del legno, che determinerà la vita del pavimento. Quello da 1 cm al massimo sosterrà due lamature.
Negli ultimi anni poi stanno prendendo piede i cosiddetti Listoni, che solitamente hanno uno spessore 20-24 mm, una larghezza che varia tra i 90 ed anche più di 150 mm. Le lunghezze sono molteplici passando dai 600 mm sino ad arrivare ad oltre 2000 mm.
Il listone in legno massello non è però l’unica soluzione. Di recente hanno preso piede le cosidette Plance: listoni di parquet prefinito con uno strato superficiale di legno nobile incollato su un supporto. Questo velocizza il lavoro che non cambia esteticamente ma pesa meno sulle finanze.